RUBRICA CONSIGLI PREZIOSI:

COME SCEGLIERE IL BRACCIALE TENNIS DA REGALARE

Il bracciale Tennis è un must nel mondo dei gioielli, un classico intramontabile che tutte le donne desiderano avere nella propria collezione. Un bracciale Tennis coniuga eleganza, comodità, sportività e può essere indossato in occasioni molto diverse tra di loro.

Seppur il bracciale tennis non serva a giocare con racchetta e palline deve la sua fama ed il suo nome proprio a questo sport.

Era l’anno 1987 e la famosa tennista americana Chris Evert stava giocando un match decisivo degli US Open. Durante l’incontro la sportiva perse il prezioso bracciale con diamanti e, pertanto, chiese al giudice di gara che la partita fosse sospesa fino a quando il suo monile non fosse ritrovato. Il bracciale fu ritrovato, ma da quel giorno quel particolare tipo di gioiello fu chiamato “bracciale tennis“.

Un gioiello ormai diventato un must have della gioielleria come accessorio molto chic nel look prezioso di ogni donna ed ogni uomo. Per chi non lo sapesse  il bracciale tennis per tradizione è costituito da una fila ininterrotta di diamanti incassati su una montatura in oro bianco. Praticamente una unica, potente, luminosa e flessibile sequenza di diamanti che non ha inizio né fine, motivo per cui viene associato al concetto di amore eterno e veniva originariamente chiamato Eternity Bracelet.
Per questo motivo il bracciale tennis è un regalo molto gettonato da parte degli uomini verso la propria partner.

Quali sono i dettagli da non trascurare nella scelta di un bracciale Tennis?

La prima caratteristica di un bracciale tennis di buona qualità è che la montatura del gioiello sia snodata.

Questo fa comprendere subito l'eccellente manifattura orafa artigianale del gioiello.  Non a caso, questo è uno step fondamentale del controllo qualità che precede la spedizione del bracciale tennis ai nostri clienti!
Come puoi accorgerti che il bracciale tennis che hai acquistato è perfetto?
Semplice! Dovrai semplicemente arrotolare e racchiudere il bracciale: se riesci a tenerlo dentro la mano chiusa a pugno avrai la conferma!

La seconda caratteristica è la perfetta incassatura dei diamanti indispensabile per evitare che le pietre si possano sfilare e perdere senza che ce ne si accorga.

Per verificarlo basta sfiorare con le dita le griffe (=punte di oro) intorno alla pietre: se un’incassatura è approssimativa al tatto le si sentirà imperfette tanto da provocare quasi piccoli impercettibili graffi.

Ad Infinity of London controlliamo ed ispezioniamo, manualmente ed ognuna delle griffe del tuo bracciale tennis prima di spedirtelo comodamente a casa.

La terza caratteristica che deve avere un bracciale tennis di qualità è una chiusura di sicurezza, preferibilmente con un ottolina laterale.

Sebbene la presenza dell'ottolina, comunemente, viene aggiunta ai bracciali tennis dai 3 carati in su, ad Infinity of London abbiamo aggiunto questa chiusura su ogni bracciale tennis. Pertanto, anche con carature più basse potrai essere sicuro di non perdere mai il tuo bracciale!
Ogni chiusura è dotata di uno scatto semplice, così potrai indossare il tuo gioiello senza difficoltà!

Che tu abbia acquistato un bracciale tennis da 1 carato o da 16 carati, la quarta caratteristica è la presenza di un certificato gemmologico di garanzia

Ogni gioiello Infinity of London è dotato del certificati GIA, IGI, IGS o HDR che riporterà le caratteristiche dei diamanti che hai acquistato!

SAPEVI CHE PUOI SCEGLIERE TRA DIVERSE MONTATURE?

MONTATURA A GRIFFE

La montatura a griffe (le punte che circondano e proteggono il diamante) è una delle più classiche ed è anche conosciuta con il nome di "a filo"

Con ogni diamante circondato da quattro griffe, questi bracciali tennis hanno un perfetto equilibrio tra leggerezza e stabilità. Inoltre, la presenza di 4 griffe rende l'aspetto finale estremamente equilibrato e simmetrico.

Particolarmente adatto a tutti coloro che amano indossare montature leggere ma non prive di fascino.


MONTATURA TORNITA

La montatura tornita è una variante di quella a griffe con un aspetto molto più robusto e squadrato.
Quando i carati dei diamanti sono elevati, di conseguenza dovrà aumentare anche il peso (in grammi del bracciale). Tuttavia, i Bracciali Tennis “pesanti” hanno un maggiore attrito tra ogni castone (la parte della montatura in cui è alloggiato il diamante) con conseguente consumo delle cerniere di snodo piuttosto rapido. Per ovviare a questo problema, è stata creata la montatura tornita che unisce la bellezza delle griffe ad una maggiore robustezza e solidità. Rispetto al modello precedente presenta griffe ancor più serrate; pertanto è un bracciale tennis di diamanti semirigido: ciò determina scarso attrito tra le griffes e una lunga durata nel tempo come nessun altro bracciale tennis.

Inoltre, la presenza della rodiatura finale rende più luminoso il bracciale indipendentemente dal colore dei diamanti scelti.

MONTATURA PIRAMIDALE

La montatura piramidale  è una variante di quella tornita in cui le griffe convergono verso il centro del castone che rende meno "rigido" l'effetto finale visivo del bracciale tennis.

Il fine per cui è stato ideato il bracciale tennis a piramide è quello di poter incastonare diamanti taglio brillante molto piccoli e in minor numero abbattendo in questo modo il costo di acquisto.

Ad esempio, il bracciale Tennis BB028 da un 1.00ct total è un ottima soluzione quando si desidera regalare un bracciale tennis con un budget contenuto.


Sfoglia la collezione di Bracciali Tennis e scegli quello che preferisci!