Il Carato è una unità di misura del peso equivalente a 1/5 di grammo (0,2 grammi) ed è il modo di misurare le dimensioni di un diamante.

L'origine della parola "Carato"

La parola Carato deriva dal greco ker´tion, il frutto del carrubo.
Le antiche civiltà hanno piantato e mangiato carruba per secoli, ma in che modo sono esattamente legate ai diamanti? I commercianti si resero presto conto che i semi di carruba erano uniformi per dimensioni e peso, il che li rendeva perfetti per misurare il peso delle pietre preziose.

La pietra preziosa veniva posizionata su un lato di una scala e il commerciante aggiungeva i semi di carruba sull'altro lato fino a quando la scala risultava perfettamente bilanciata.

Più alto era il numero di semi sulla scala, più pesante era la pietra preziosa e quindi maggiore era il prezzo.

Un seme di carruba equivale all'incirca a un carato moderno, la parola che usiamo oggi per descrivere il peso dei diamanti.
 

I Carati ed il Prezzo del diamante

Estratti dalle profondità degli strati della crosta terrestre, la maggior parte dei diamanti grezzi sono o troppo piccoli o di qualità inferiore per produrre i prodotti lucenti richiesti nel mercato della gioielleria.

Di conseguenza, la produzione di un singolo diamante a un carato può richiedere l'estrazione di un milione di diamanti grezzi.

Per questo motivo, il prezzo di un singolo diamante da un carato può essere dalle  quattro alle sei volte più elevato rispetto ad un diamante da mezzo carato. Il prezzo di un diamante continua ad aumentare man mano che le sue dimensioni diventano sempre più grandi.

Carati o Colore e Purezza?

Il Carato non è l'unico fattore che determina il prezzo di un diamante.

Fattori come Qualità e Purezza influiscono significativamente sull'aspetto del diamante e, per tale motivo, un diamante da 0.50ct FVS ha un prezzo inferiore rispetto ad uno 0.50ct EVVS. Analogamente, un diamante da 0.50ct potrebbe costare meno di uno 0.40ct con qualità più alta.

Per questo motivo, nella scelta del diamante che vi accompagnerà per tutta la vita, è importante considerare tutte le 4C's.



I Carati e la misura dell'anello

Un fattore fondamentale nella scelta del diamante è considerare la dimensione dell'anello di chi lo indossa. 

Ad esempio: un diamante da 0.50ct risulterà visivamente più grande su una misura 9 di anello che su una misura 14.

Per orientarti nella scelta del diamante, dai uno sguardo alle Size Chart dei diamanti.