Le inclusioni trovate su un diamante possono essere considerate come il "timbro" impresso dall'azione della natura; sono, quindi, le caratteristiche distintive che rendono unica la pietra.

Quando si valuta un diamante, la quantità di inclusioni e imperfezioni ha un impatto diretto sulla sua brillantezza e sul suo valore.

I diamanti impeccabili senza inclusioni sono estremamente rari e molto costosi. La maggior parte dei diamanti venduti in commercio contiene inclusioni non rilevabili a occhio nudo ma visibili esclusivamente attraverso una lente ad ingrandimento 10x.


Flawless (F - IF)

I diamanti Internally Flawless (IF) possono contenere imperfezioni che sono estremamente difficili da vedere con ingrandimento 10x sulla superficie della pietra mentre Flawless (FL) è la migliore chiarezza di un diamante in quanto non contiene inclusioni o imperfezioni.

Very Very Slightly Included (VVS1 - VVS2)

Sebbene il nome sia apparentemente ridondante, i diamanti Very Very Slightly Included (VVS1, VVS2) guadagnano questa classificazione perché, a differenza dei diamanti Flawless o Internally Flawless, contengono inclusioni così piccole che non sono visibili ad occhio nudo e, nello stesso tempo, sono estremamente difficili da individuare anche con un ingrandimento 10x .

Very Slightly Included (VS1 - VS2)

Come le loro controparti di grado più elevato, anche i diamanti Very Slightly Included (VS1 e VS2) contengono inclusioni minuscole, come nuvole, cristalli o piume ma, a differenza dei diamanti VVS, le inclusioni sono individuabili con meno difficoltà al lentino 10x ma restano comunque invisibili ad occhio nudo.

Slightly Included (SI1 - SI2 - SI3)

Anche senza ingrandimento 10x, i diamanti con leggere inclusioni Slightly Included (SI1, SI2, SI3) contengono inclusioni che sono leggermente visibili all'occhio umano come nuvole, nodi, cristalli, cavità e piume e facilmente individuabili con un lentino 10x.

Included (I1 - I2 - I3)

I diamanti classificati come Inclusi (I1, I2, I3) contengono inclusioni molto evidenti che di solito possono essere viste ad occhio nudo e ancor più al di sotto di un ingrandimento di 10x. I diamanti inclusi a volte mostrano scarsa trasparenza e mancanza di brillantezza a causa di nuvole, piume, nodi, cavità e cristalli abbastanza grandi e profondi da essere confusi per macchie o crepe. Tuttavia, diamanti con queste inclusioni, sebbene ancora trasparenti hanno valore più basso.