I diamanti sono famosi per la loro capacità di trasmettere luce e scintillio in modo così intenso.
Spesso pensiamo al taglio di un diamante come a una forma (rotonda, a cuore, ovale, marchesa, pera); in realtà il taglio di un diamante indica quanto bene le sfaccettature di un diamante interagiscono con la luce. Per modellare una pietra sono necessarie arte e lavorazione precise, in modo che le sue proporzioni, simmetria e lucidatura la brillantezza e lo scintillio che tanto amiamo dei diamanti.
Gradi di Taglio del diamante
La scelta del taglio migliore per un diamante si riflette nella bellezza e nel valore finali della pietra. E di tutti i diamanti 4C, è il più complesso e tecnicamente difficile da analizzare.
I parametri che devono essere considerati per la valutazione del taglio sono:
- Luminosità: luce bianca interna ed esterna riflessa da un diamante
- Fuoco: la dispersione della luce bianca in tutti i colori dell'arcobaleno
- Scintillazione: la quantità di scintillio prodotta da un diamante e il motivo delle aree chiare e scure causate dai riflessi all'interno del
diamante.
Ulteriori fattori importanti sono: le proporzioni del diamante, la dimensione del culetto, lo spessore della cintura, le descrizioni di lucidatura e simmetria.
La scala di taglio contiene 5 gradi, basata sui diamanti taglio Tondo Brillante, che vanno da eccellente a scarso ed è la scala definitiva per classificare i tagli di diamante.
Riflette quasi tutta la luce che entra nel diamante ed è il più alto grado di taglio che un diamante possa avere. I diamanti con una qualità di taglio eccellente sono realizzati magistralmente e tagliati con la massima precisione per liberare la massima brillantezza di un diamante. Un diamante con taglio eccellente è sempre una buona scelta indipendentemente dalla forma e dalla dimensione del diamante.
Diamanti molto ben tagliati che catturano quasi tutto il potenziale del diamante determinando una minima perdita di luminosità. Generalmente, il 15% superiore dei diamanti ha un taglio Very Good. I diamanti con taglio molto buono possono essere un'ottima scelta se si desidera massimizzare il valore in relazione al budget disponibile.
Diamanti ben tagliati che catturano la luce e possiedono alti gradi di brillantezza. I diamanti con un buon taglio hanno una leggera perdita, ma nel complesso brillano intensamente. Generalmente, il 25% dei diamanti ha un buon taglio. Anche i diamanti con un taglio Good possono essere una valida opzione quando il budget non è molto alto.
I diamanti con taglio Fair presentano con una significativa perdita di luce e, pertanto, guadagnano un voto mediocre. Questi diamanti tendono a perdere notevoli quantità di luce in quanto possono essere troppo profondi o poco profondi in altezza. Di conseguenza, questi hanno poca brillantezza e sono visivamente meno attraenti. Infinity of London consiglia sempre di evita questi diamanti perché non creano gioielli scintillanti e pregiudicano l'aspetto finale del prodotto che acquisterai.
I diamanti con taglio Poor presentano con una estrema perdita di luce. Di conseguenza, questi hanno poca brillantezza e sono visivamente meno attraenti. Infinity of London consiglia sempre di evita questi diamanti perché non creano gioielli scintillanti e pregiudicano l'aspetto finale del prodotto che acquisterai.