La perfetta proposta di matrimonio

La proposta di matrimonio è forse uno dei momenti più unici e romantici della nostra vita, che riesce ad addolcire i più freddi dei cuori. L’acquisto di un anello di fidanzamento è il primo passo da affrontare in questa occasione speciale della nostra vita. Dopo aver acquistato l’anello di fidanzamento con Infinity of London e avendolo personalizzato anche con una frase incisa all’interno del gambo, c’è da decidersi sui passi da affrontare per la proposta di matrimonio.

La proposta di matrimonio affonda le proprie radici già ai tempi degli Antichi Egizi, ma poi il gesto di regalare un gioiello alla propria amata divenne più forte e significativo ai tempi dei Romani. Si dice che l’anello di fidanzamento debba corrispondere al 10% dello stipendio del futuro marito.

Noi di Infinity of London non consideriamo la proposta di matrimonio come di un solo tipo, ossia quello classico dell’uomo che fa la proposta alla donna, ma è anche possibile che sia la donna a proporsi al proprio uomo, o che sia l’uomo a proporsi ad un altro uomo o anche una donna ad un'altra donna. Non esiste una proposta unica per noi di Infinity of London, crediamo che ogni proposta sia unica e abbia tutti i diritti di essere speciale.

Vediamo ora nello specifico i diversi tipi di proposta di matrimonio che esistono: c’è lo stile semplice, lo stile romantico e lo stile stravagante. Ogni proposta, poi, ha dei passaggi fondamentali da affrontare: il quando, il dove e il cosa dire.

La proposta di matrimonio semplice si abbina benissimo alle coppie che non amano mettere in mostra il proprio amore davanti ad una folla di gente e quindi scelgono un momento intimo che abbia come unici protagonisti i due amati. Quando proporsi? Si può scegliere, appunto, un momento intimo che appartenga solo a voi, scegliete un momento romantico durante la giornata o di sera. E dove proporsi? Ci si può proporre, ad esempio, dopo una cena romantica in un piccolo locale a lume di candele, oppure in casa propria, oppure immaginando uno scenario giornaliero, dopo un romantico picnic in un parco, o anche dopo aver svolto un’attività che piace ed unisce entrambi. Infine, cosa dire? E’ importantissimo, a mio parere, lasciar parlare il proprio cuore in tutta spontaneità oppure buttare giù qualche parola e memorizzarle affinché non si rischi di sbagliare, scegliendo come ultima frase la sempreverde ‘Mi vuoi sposare?’

La proposta di matrimonio romantica è forse quella che tutte noi sognamo fin da bambine, da quando ammiriamo incantate da piccole i romantici film della Disney e vorremmo sentirci come una delle principesse protagoniste di quella meravigliosa favola; e da adolescenti rimaniamo a bocca aperta nei cinema durante quei film che ci fanno piangere e credere ancora nel vero amore. La proposta di matrimonio romantica è adatta alle coppie con un animo romantico e dolce, a quelle coppie che brindano e si giurano amore eterno durante una cena, alle coppie che si guardano intensamente dopo tempo e che sentono ancora i brividi quando stanno insieme. Ci sono però dei must imprescindibili da affrontare, come del buon cibo, della musica romantica e la giusta location. Quando proporsi romanticamente, diciamo così? A mio parere, la data è fondamentale. Si può scegliere quella del primo incontro, del primo bacio, dell’inizio della propria relazione e così via. Dove proporsi? Sicuramente in un ristorante romantico, dopo una bella cena a lume di candele, oppure durante una cena in famiglia così da chiedere anche la benedizione ai propri genitori, che credo che qualsiasi persona romantica ritenga un passaggio fondamentale. Cosa dire e come dirlo romanticamente? La prima idea che mi è venuta in mente pensando alla stesura di questo post e pensando ad una proposta romantica è stata quella di immaginarmi la scena di due innamorati che guardano con il naso all’insù il cielo e all’improvviso passa un aereo con uno striscione con su scritto ‘Vuoi sposarmi?’. Oppure una coppia che guarda verso il basso, dalla finestra del proprio appartamento e lì sulla strada compare una scritta formata da candele che grida ‘Vuoi sposarmi?’. Ecco queste sono alcune idee che possono essere considerate romantiche, ovviamente facenti parte del mio animo davvero romantico. Un’altra bella idea, sarebbe quella di imparare una poesia d’amore di uno scrittore famoso e recitarla con alla fine la sempreverde frase, come abbiamo già detto, ‘Vuoi sposarmi?’

Infine, la proposta di matrimonio stravaganete. Credo sia adatta alle coppie estrose che vogliono lasciare il segno della propria storia d’amore. Mi è capitato spesso di vedere in giro nel mondo di internet proposte di matrimonio davvero stravaganti, come quell’uomo che si recò in uno stadio di football con la sua donna bendata. Le chiese di tirare dei nastri di un grosso pacco e al suo interno era contenuta un’auto di lusso. La donna incredula, non sapeva come reagire e cercando di ringraziare con lo sguardo il proprio uomo lo ritrova inginocchiato con in mano un anello di fidanzamento e dietro di lui tutti gli amici e i conoscenti dei due. Ovviamente è stato un bel ‘Sì, lo voglio!’. Un’altra idea stravagante potrebbe essere quella di andare insieme a scalare una montagna e sul picco di essa, porgere l’anello alla persona amata. Un’altra idea che mi viene in mente potrebbe essere quella di fare immersione insieme e con l’aiuto di amici e parenti che sorreggono dei cartelli con su scritto la fatidica frase e un anello di fidanzamento a sugellare il tutto. Quando proporsi in modo stravagante? Credo che ogni momento sia quello adatto purché dettato dall’amore che si prova per l’altro, una coppia stravagante non ha bisogno di tanti consigli, sanno già cosa fa battere il cuore all’altro. Dove proporsi? Oltre che proporsi come le su menzionate idee, mi verrebbe da consigliare un luogo davvero speciale come quello di un concerto del proprio cantante preferito.

Cosa dire? Credo che questo sia il punto che accomuni tutte e tre le varianti di proposte semplici, romantiche e stravaganti. Tutto deve concludersi con la frase che ognuno di noi sogna di ascoltare sin da piccoli ‘Vuoi trascorrere il resto della tua vita con me, vuoi sposarmi?’

Comunque qualunque sia il vostro tipo di proposta di matrimonio, l’importante è che si addica alle vostre personalità e che renda felicissima l’altra persona. Non dimenticare di comprare l’anello di fidanzamento adatto a te su Infinity of London.


You may also like

Voir toutes
Example blog post
Example blog post
Example blog post